THE DEFINITIVE GUIDE TO PENA PER SPACCIO DROGHE LEGGERE

The Definitive Guide to pena per spaccio droghe leggere

The Definitive Guide to pena per spaccio droghe leggere

Blog Article



I tre trattati in questione (elencati di seguito) sono stati firmati con una distanza poco più che decennale l’uno dall’altro, in un arco di tempo complessivo minore di 30 anni.

È importante sottolineare che la legge italiana prevede anche delle aggravanti specifiche per il reato di spaccio, appear ad esempio l'attività svolta in prossimità di scuole, istituti educativi o luoghi frequentati da minori, che può comportare un aumento della pena fino al doppio.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

Giacomo Bozzoli è stato condannato dalla Corte di Cassazione all'ergastolo per l'omicidio dello zio Mario Bozzoli avvenuto nel 2015 nella fonderia di famiglia a Marcheno (Brescia). Dopo la lettura del dispositivo i carabinieri si sono presentati nella sua abitazione a Soiano del Lago, ma non hanno trovato né lui né la compagna e il figlio.

Lo spaccio di droga è di lieve entità quando, in considerazione del complessivo quantitativo o del fatto che la sostanza sia detenuta senza particolari accorgimenti o cautele e in pubblico, sia evidente che il crimine abbia una portata tutto sommata modesta.

La Convenzione del ’sixty one, ratificata da 183 Stati, appare agli occhi di un lettore a noi contemporaneo estremamente ottimista e irrealizzabile. Si legge, infatti, che “la masticazione della foglia di coca deve essere abolita entro twenty five anni (…), l’uso della canapa for each fini differenti da quelli medicinali e scientifici deve cessare il più presto possibile, ma in ogni caso entro twenty five anni dall‘entrata in vigore della presente Convenzione”.

Tuttavia, la cooperazione internazionale in certi casi è riuscita a limitare il traffico di alcune sostanze. E’ il caso di alcuni Paesi dell’Asia centrale, dove website grazie alla collaborazione tra entità statale e UNODC, ci sono stati sforzi considerevoli for every ridurre la produzione di oppiacei.

Questo risulta evidente da un’analisi dei dati sulle pene inflitte agli stranieri e sulle tipologie di reati a costoro imputati. Si deve evidenziare, infatti, occur al crescere della gravità del reato diminuisca l’incidenza della componente straniera. All’aumentare della pena inflitta (e dunque della gravità del fatto commesso) corrisponde una diminuzione della percentuale degli stranieri in generale sulla popolazione carceraria totale; questi passano infatti dall’essere circa il 46 for every cento dei detenuti condannati a meno di un anno a circa il 6 for each cento del totale di quelli condannati all’ergastolo. Osservando i dati riferiti alle nazionalità straniere con più di 200 detenuti condannati (ossia, in ordine decrescente, Marocco, Romania, Albania, Tunisia e poi Nigeria, Egitto, Algeria e Senegal), le percentuali non differiscono molto tra le singole comunità, e confermano che gli stranieri sono quasi assenti tra i condannati a pene dai twenty anni di reclusione in su, e che for each la maggior parte gli stranieri risultano condannati a una pena inferiore ai 5 anni: sono il 60 for every cento dei detenuti stranieri, mentre sono il forty for every cento nel caso dei dei detenuti condannati italiani.

La II Casa di Reclusione di Milano – Bollate è attiva dal dicembre 2000 e sin dalla sua apertura si è caratterizzata occur Istituto a vocazione trattamentale con l’obiettivo di realizzare su “ grande scala” un progetto a custodia attenuata volto alla graduale inclusione sociale dei detenuti. Il modello gestionale si fonda sui seguenti principi.

Sospensione del permesso di soggiorno for every motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario.

Le conseguenze legali per il reato di spaccio di droga possono variare a seconda della legislazione del paese in cui viene commesso il reato. Tuttavia, generalmente le conseguenze possono includere:

In Italia è in corso un processo di riforma del sistema penitenziario che check here dovrà necessariamente riguardare anche il tema della detenzione degli stranieri.

one. Arresto e detenzione: una persona accusata di spaccio di droga può essere arrestata e trattenuta in custodia dalle autorità di polizia. La durata della detenzione può variare a seconda della gravità del reato e delle leggi locali.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo click here in contatto.

Report this page